fbpx

Endodonzia

Endodonzia

Endodonzia

St. Di Gioia - Endodonzia Trapano 2

Cos’è l’Endodonzia?

L’Endodonzia è la disciplina dell’Odontoiatria che studia e cura la polpa dentale e i tessuti che circondano le radici del dente.

La terapia endodontica si occupa di infiammazioni e infezioni della polpa dentale, il tessuto all’interno del dente composto da vasi, cellule connettivali e terminazioni nervose.

Quando i tessuti interni del dente sono sofferenti è necessario intervenire con la terapia di endodonzia per contrastare il processo degenerativo della polpa dentale ed evitare la perdita del dente.

L’Endodonto: i tessuti interni del dente

L’Endodonto è l’insieme di strutture interne del dente, e può essere distinto in due sezioni:

Camera Pulpare – Cavità interna alla corona del dente, situata nella parte centrale del dente, contenente una grande quantità di polpa dentale.

Canali Radicolari – Estensione della cavità interna che collega la polpa dentale al parodonto (l’insieme di tessuti che circondano i denti).

Nel descrivere l’endodonto è importante soffermarsi sulla sua componente interna, la Polpa Dentale: è un tessuto connettivo costituito da vasi sanguigni, nervi e odontoblasti.
Queste ultime sono le cellule responsabili dello sviluppo della dentina, il tessuto duro che costituisce la parte interna del dente, e che si occupano di idratare la dentina in età adulta, mantenendo il dente.

St. Di Gioia - Endodonto 3
St. Di Gioia - Endodonzia Terminata 4

Terapia Radicolare e Devitalizzazione

In caso di malattia della polpa dentale è importante intervenire per rimuovere i tessuti infetti e interrompere l’infiammazione, che oltre ad essere dolorosa (il noto “mal di denti”) rischia far perdere il dente.

La terapia endodontica prende il nome di Terapia Radicolare o Devitalizzazione, perché consiste nell’estrazione della polpa dentale danneggiata cessando la vitalità del dente.

Dopo l’eliminazione della polpa dentale infetta si procede con la detersione della componente interna del dente e la sagomatura dei canali radicolari, decontaminando queste aree da batteri e altri agenti patogeni.

Infine si esegue l’otturazione del dente, restituendo al paziente un dente dall’aspetto naturale e una sensazione di benessere che gli era stata sottratta dal mal di denti e dalle preoccupazioni ad esse collegate.