fbpx

Rialzo Seno Mascellare

Rialzo Seno Mascellare

Rialzo Seno Mascellare

St. Di Gioia - Seno Mascellare Spiegazione 2

Cos’è il Rialzo del Seno Mascellare?

Il Rialzo del Seno mascellare è una tecnica di intervento di chirurgia orale che serve ad aumentare lo spessore verticale dell’osso mascellare (arcata superiore) nell’area dei denti premolari e molari, mediante il posizionamento di un innesto osseo.

Il rialzo del seno mascellare è un intervento necessario per aumentare il volume osseo prima di un trattamento implantare che interessa l’arcata superiore nell’area dei molari.

Cos’è il Seno Mascellare?

Il Seno Mascellare sono delle cavità presenti all’interno dell’osso del cranio, situate vicino alle radici dei denti premolari e molari.

Quando i denti premolari e molari cadono, lo spessore dell’osso si riduce per via di un processo di riassorbimento osseo.

La conseguenza della riduzione del tessuto osseo mascellare è che rende il trattamento implantare non possibile perché le protesi dentali non hanno un supporto adeguato sul quale integrarsi.

St. Di Gioia - Seno Mascellare 3
St. Di Gioia - Seno Mascellare con Impianto 4

Il Rialzo Mascellare è propedeutico al Trattamento Implantare

Il rialzo del seno mascellare è un intervento che si rende necessario prima del trattamento implantare: mediante l’innesto di tessuto osseo si aumenta lo spessore verticale dell’osso mascellare, rendendo possibile un ancoraggio stabile e sicuro dell’impianto dentale.