fbpx

Sedazione Cosciente in Odontoiatria

Sedazione Cosciente in Odontoiatria

Sedazione Cosciente in Odontoiatria

St. Di Gioia - Sedazione Cosciente Intervento 2

Cos’è la Sedazione Cosciente?

La Sedazione Cosciente è una procedura medica utilizzata in Odontoiatria che serve a rilassare il paziente e a creare insensibilità al dolore.

La sedazione cosciente è di norma eseguita per calmare persone eccessivamente ansiose prima di una terapia dentale oppure per preparare pazienti che hanno bisogno di cure più durature.

Procedura per la Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente in odontoiatria può essere eseguita mediante diverse procedure mediche, in base alla durata della terapia odontoiatrica e alla storia clinica del paziente.

Per questo motivo la sedazione cosciente fa parte di un iter terapeutico specifico:

Anamnesi del paziente – Il personale medico del nostro Studio raccoglie informazioni sul paziente, definendone la storia clinica ed evidenziando problematiche sulle quali porre attenzione.

Terapia Farmacologica – Con riferimento alla terapia odontoiatrica da eseguire, il dottore di riferimento prescrive il piano farmacologico che il paziente dovrà seguire in preparazione alla cura.

Intervento e Sedazione – In sede di intervento il paziente riceve la sedazione cosciente, vivendo la terapia con estrema rilassatezza e tranquillità.

Post Operatorio – Successivamente all’intervento, il dottore prescrive farmaci per agevolare il decorso clinico.

St. Di Gioia - Sedazione Cosciente Anamnesi 3
St. Di Gioia - Sedazione Cosciente Master Flux 4

Sedazione Cosciente con Protossido d’Azoto presso lo Studio Odontoiatrico Di Gioia

La sedazione cosciente con protossido di azoto è la procedura più comune in odontoiatria: nel nostro Studio utilizziamo il sistema Master Flux Plus  che somministra in modo controllato ossigeno e protossido di azoto, inducendo un senso di rilassamento e riducendo la percezione del dolore.

Il paziente rimane cosciente durante l’intervento, senza perdere riflessi protettivi e capacità decisionali. Tuttavia la carica emotiva derivante dalla terapia viene ridotta a favore di una sensazione di benessere generale.